Il 24 settembre 2017, nella Domenica 18ma dopo la Pentecoste o la Pesca meravigliosa, l’Associazione "Inocenţiu Micu Klein" dei fedeli greco-cattolici romeni in Italia ha organizzato un'altra celebrazione eucaristica nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Anche questa volta la celebrazione liturgica si è tenuta in "Cappella Ungherese".
I fedeli presenti si sono fermati prima della celebrazione liturgica per un momento di silenzio e di preghiera davanti al sepolcro di San Pietro, il Principe degli Apostoli, preparandosi così al momento liturgico che seguiva. Inoltre, è stato dato spazio al sacramento della confessione, padre Valentin Marcu, il presidente dell'Associazione, stando alla disposizione dei fedeli.
La Sacra Messa è stata celebrata dal padre Marian Bojor e dal padre Valentin Marcu. Dopo aver ascoltato le letture, nell’omelia, padre Marian Bojor ha esortato i fedeli ad essere attenti, non solo al nostro tempo, il tempo degli uomini, ma anche al tempo di Dio. E nel momento in cui un dono chiesto al Signore, non si presenta non facciamo fretta con il giudizio che non venga, perché questo ritardo potrebbe essere dovuto al peccato o al diavolo.
Daniel Cristea